Con l’avvicinarsi di San Valentino, il galateo per l’uomo diviene fonte d’ispirazione per rendere omaggio all’amore.
Del resto, per quanto si esaltino le coppie di fatto e le relazioni complicate, è l’amore romantico, quello che toglie il respiro e trionfa su tutte le cose, a vincere. Ma, come ogni impresa difficile, ha le sue strategie e le sue norme da osservare. Per l’uomo di classe, allora perché non stupire la ragazza dei sogni con una sorpresa di San Valentino, seguendo alcune regole intramontabili?
L’arte del corteggiamento
Anche in natura l’uomo è cacciatore, e la conquista è un’arte, e se il mondo ruota su questo antico rito, non dobbiamo essere noi a venirne meno. Anche perché la donna, emancipata o meno, ama essere sedotta poco a poco, e il galateo per l’uomo offre una serie di consigli semplici ma d’effetto. Per accompagnare l’invito alla cena di San Valentino, i fiori sono sempre graditi: inequivocabile messaggio di passione e desiderio, da regalare anche dopo l’appuntamento romantico.
Serata d’autore
I dettagli creano l’atmosfera: piccole attenzioni come aprire lo sportello dell’automobile, scostare la sedia al tavolo al ristorante, versare da bere o offrire una sigaretta, sono gradite alle ragazze di ogni età. Se la cena include il ballo, cogliete l’occasione, poiché il linguaggio del corpo dice più di mille parole.. Ma attenzione: vicini senza stringere troppo, e non lasciate mai la ragazza da sola… chissà che non vi sfugga di mano. Meglio non esagerare con le conversazioni complicate e con l’ironia, l’arma vincente è la naturalezza. Contano molto gli sguardi, la gestualità, i momenti di silenzio, la gentilezza di far percepire la propria presenza già dal giorno successivo.
Il look giusto al momento giusto
Per scegliere i vestiti di San Valentino, vale la regola di adeguarsi al tema della serata: look classico per un ambiente elegante, informale o casual chic per un’atmosfera di tendenza. Non è necessario esagerare con il lusso da cerimonia, o con l’urbanwear da teppista metropolitano, basta essere sé stessi con buon gusto e fantasia. Sì alla raffinatezza della camicia classica, nei colori di moda per creare un gioco di tonalità con giacca e cravatta, o in un’estrosa fantasia. Trendy e chic la cravatta in tinta con il colore degli occhi o, perché no, intonata alle nuances indossate dalla ragazza.