Rosso, da Natale a Capodanno il colore che fa tendenza

camicie-uomo-color-rosso

Rosso è sinonimo di Natale, colore di tendenza ma anche fortemente legato alla storia. L’abbinamento del rosso non è soltanto una peculiarità delle festività natalizie; è infatti ormai consolidata la tradizione di indossare un capo di abbigliamento rigorosamente rosso, in occasione del veglione di Capodanno.

Primo colore dell’arcobaleno, il rosso è carico di significati e portatore di sensazioni positive: trasmette energia, movimento, calore, vitalità e simboleggia l’amore; Il rosso spicca in ogni look per il suo slancio visivo e chi lo apprezza è solitamente una persona sicura di sè, spontanea e spiccatamente coraggiosa.

abbigliamento-rosso

Nel mese di dicembre, con l’approssimarsi del Natale, una maglia rossa non può mancare. E’ tradizione, in occasione dell’attesissimo cenone o del pranzo di Natale, vestirsi e addobbare casa con una tonalità portatrice di gioia e amore. Pochi giorni dopo, la notte del 31 dicembre, è sempre il rosso a farla da padrone: dalla camicia rossa a un paio di calze, fino ai boxer rossi, il colore della passione ha una notevole valenza simbolica e, negli ultimi anni, è divenuta una tonalità di tendenza pur nella difficoltà di abbinarlo ad altri colori.

camicia-rossa

Capita sovente di trovarsi in difficoltà nell’abbinamento del rosso con altri vestiti: il mix più adatto per una camicia rossa è quello con colori scuri ma anche con il bianco o il nero. Una maglia rossa ad esempio si abbinerà facilmente con jeans e camicia bianca. E’ importante evitare di creare contrasti troppo forti, giocando piuttosto sul tocco di colore o con le sfumature.

cravatte-rosse

Tra le tonalità più in voga di questo freddo inverno vi è certamente il rosso bordeaux, perfetto per dar luce al proprio look invernale. Un colore indicato per la donna ma anche per l’uomo: la cravatta rossa è sempre più di tendenza, dona carattere e autorità ad un abito scuro. Si può giocare sui contrasti tra cravatta rossa e i colori nero, grigio, antracite o, in alternativa indossando una giacca bianca. La camicia rossa invece deve la sua notorietà alla storia. Fu Garibaldi ad utilizzarla come segno distintivo, tanto da diventare l’indumento protagonista della nascita del Regno d’Italia. Perfetta da indossare durante le festività natalizie, è indicata anche per l’outfit quotidiano, abbinandola a pantaloni scuri o ai classici jeans e optando per la tinta unita o, per chi non vuole esagerare, focalizzandosi sulle camicie con un tocco di rosso nelle righe o nei quadretti.

maglia-rossa

Con questo articolo dedicato alle peculiarità e all’abbinamento del rosso, ne approfittiamo per ringraziarvi e fare a tutti voi Tanti Auguri di un Buon Natale, da trascorrere in serenità. A presto!