Migor SpA tra innovazione e web: Intervista con Emilio Inserra

Camiceria-migor-Famiglia-Gorgo-Daniele-Fabio-Roberto-Stefano

 

Camiceria-migor-Famiglia-Gorgo-Daniele-Fabio-Roberto-Stefano

 

Pochi giorni fa abbiamo avuto il piacere di intervistare Emilio, il direttore commerciale di una nota camiceria carpigiana. Abbiamo parlato del momento economico molto particolare e delle strategie adottate per affrontarlo. È stato discusso inoltre, dell’utilizzo del web come strumento per aiutare la crescita di un brand e come canale di vendita attraverso l’e-commerce. Di seguito l’intervista completa, buona lettura.

Piacere Emilio, potrebbe raccontarci un po’ di se stesso, cosa fa nella vita e come ci è arrivato?

Ricopro il ruolo di direttore commerciale di Migor SpA dal 2009. Il mio percorso professionale inizia nel 1988 e ad oggi è stato totalmente dedicato al settore abbigliamento camiceria.

Quindi lavora per la Migor SpA di Carpi, può spiegare ai nostri lettori cosa fa quest’azienda?

Migor SpA è un’azienda italiana tra le più storiche, fondata nel 1931 dal Sig. Minervo Gorgò ed oggi presieduta dal Sig. Roberto Gorgò, unitamente ai figli Fabio, Daniele, Stefano. L’Azienda produce e distribuisce nel segmento medio, medio/alto di mercato camicie uomo e camicette donna per il comparto classico e sportwear. Distribuiamo i brands Webb & Scott co e Philo Vance di proprietà aziendale, e su licenza, Navigare e Laura Biagiotti uomo.

Camiceria-migor-Famiglia-GorgoFamiglia Gorgò: Daniele, Roberto, Stefano, Fabio

Quali sono i punti di forza di Migor SpA?

Mi riesce difficile rispondere a questa domanda sinteticamente. La risposta più semplice è dire, in maniera riduttiva, che presentiamo prodotti con una forte competitività nella qualità, nel prezzo e nel servizio . Ritengo invece, che questa sia piuttosto la risultante finale di valori che Migor SpA esprime nel proprio lavoro, e che sono alla base della nostra etica aziendale, fondata su un pieno rispetto delle regole sociali, su un forte spirito di squadra, e, non ultimo, tanto entusiasmo, che in momenti difficili come questi, riteniamo sia fondamentale per superare le difficoltà di mercato.

In questo momento economico particolare, Migor SPA ha adottato delle nuove strategie? Come lo sta affrontando?

Le strategie sono molteplici e non indirizzate unicamente sul canale della distribuzione tradizionale plurimarca. I nostri interventi sono finalizzati a dare maggiore impulso all’internazionalizzazione e alla comunicazione dei brands ed in particolare a creare una forte partnership con la nostra clientela grazie ad accordi commerciali, che riteniamo siano fondamentali per superare questa difficile congiuntura economica.

Migor SpA utilizza il web per dare visibilità ai suoi brands? Ha trovato utile questo canale?

Riteniamo che il web sia diventato in assoluto il più importante canale di comunicazione, e pertanto anche da parte nostra non può essere disconosciuto. Stiamo iniziando a muoverci in questo senso, con un graduale trasferimento dalle varie forme di comunicazione tradizionale verso la comunicazione web. Riteniamo di attuare questo percorso gradualmente poiché attualmente vediamo i due canali di comunicazione non antitetici ma sinergici tra loro.

Azienda-camicieria-migor-spa-di-carpiMigor SpA Carpi

Lei cosa ne pensa del e-commerce? Secondo lei è un canale che riesce ad aiutare la crescita di un brand?

E’ indubbio che l’e-commerce sia imprescindibile per la crescita del brand. Le statistiche parlano chiaro; anche il consumatore italiano ha oramai superato l’iniziale diffidenza verso gli acquisti on line che lo differenziavano totalmente dagli altri consumatori europei e da quelli americani. Il trend in Italia degli acquisti on line cresce a ritmi esponenziali e oggi tutti i brands di alta gamma hanno il loro sito per la vendita di prodotti on line. Riteniamo comunque che questo percorso nella nostra esperienza aziendale possa essere attuato in partnership, ed in Kamiceria.it dei F.lli Bilanzuoli abbiamo trovato il partner ideale per questo canale.

Infine, quali sono gli obiettivi e le aspirazioni di Migor SpA per il futuro?

E’ una domanda difficile nella sua semplicità, alla luce degli scenari di mercato che attualmente stiamo vivendo. In breve, gli obbiettivi sono quelli di affermarci come azienda leader nel nostro segmento di mercato e le aspirazioni sono quelle di raggiungere tali obbiettivi continuando a lavorare con passione, entusiasmo e con un forte spirito di squadra.