Marcello Mastroianni: icona di stile italiano

mastroianni-icona-di-stile

mastroianni-icona-di-stile

Vera icona di stile, oltre che grandissimo protagonista del cinema italiano

Marcello Mastroianni è uno dei più famosi attori del grande schermo, più volte candidato all’Oscar, e celebre per i ruoli rivestiti nei film di Federico Fellini. Capace di interpretare parti sia comiche sia drammatiche, Mastroianni non è ammirato solo per le sue doti recitative, ma anche per l’eleganza e la raffinatezza, che lo hanno confermato come icona di stile della moda uomo italiana.

Simbolo dello stile italiano, non solo per il look ma anche per il modo di essere dei numerosi personaggi interpretati nei capolavori del cinema, Mastroianni ha saputo sintetizzare tutto quanto è necessario ad un uomo di classe: l’eleganza, ma anche la semplicità, il romanticismo, la discrezione, la professionalità.

marcello-mastrianni

Il suo look, continuamente imitato nel corso del tempo, non è mai stato studiato o costruito e non ha avuto bisogno di dettagli eccessivi ma, al contrario, adattandosi perfettamente al soggetto, ha mantenuto intatto il suo fascino senza subire l’influenza della moda.

Kamiceria Shop

Uomo affascinante, geniale e ricco di vitalità, Mastroianni può essere considerato un’icona di stile nel contesto della sartorialità italiana, al di fuori da marchi e tendenze, definendo un modo di vestire sobrio ma impeccabile: un abito classico nero o un frac, una camicia bianca con collo francese, una cravatta nera, un paio di occhiali da sole, un Borsalino, costituivano tutto quanto gli era necessario per suscitare ammirazione. E tutto quanto bastava a Fellini per rendere indimenticabile la sua immagine sugli schermi italiani.

mastroianni-stile-italiano
mastroianni-camicia

Prendere esempio da Mastroianni può apparire semplice, ma non lo è: non è facile trovare un abito dalle misure perfette, e soprattutto non è facile indossarlo con classe e disinvoltura. Ma, con un po’ di impegno, senza pretendere di emulare una simile icona di stile, scegliendo capi semplici e raffinati, si può anche giocare a vivere la propria “dolce vita”.

marcello-mastroianni

Hai mai osservato il look di Mastroianni e dei grandi attori del cinema italiano? Scrivici e commentaci sul blog, o seguici su Facebook e sui social network, raccontandoci le tue scelte di stile e il tuo look preferito.

Kamiceria Shop