“La pochette, se abbinata correttamente, garantisce stile ed eleganza.”
In un post precedente abbiamo parlato del “Fazzoletto da taschino: l’accessorio maschile che fa la differenza”, ora approfondiamo l’argomento con alcuni consigli per abbinare con successo questo accessorio.
Ai meno esperti nell’uso della pochette si consiglia la scelta di colori neutri, in modo che il look risulti piacevole a primo impatto e soprattutto senza eccessi di colore; In particolare per occasioni formali, abbinare pochette tinta unita bianca o azzurra in base al colore predominante della camicia.
Per eventi meno importanti sono più che adatte anche le pochette a microfantasia, caratterizzate da pois, righe e fantasie, ottime appunto per occasioni casual. A seconda del gusto, la pochette è possibile abbinarla oltre che con la camicia anche con la tinta della cravatta se indossata, o addirittura scegliere un colore completamente in contrasto con la base (questo per occasioni sportive). La pochette oltre che di cotone, può essere di seta o anche di cashmere per la stagione invernale.
Va detto però che non esiste nessun legame tra pochette e cravatta, quindi se indossate contemporaneamente non devono per forza essere dello stesso colore – la scelta del colore in questo caso quindi diventa un gusto puramente soggettivo.
Possiamo quindi concludere, che nel caso della pochette, è impossibile dettare regole precise da seguire, piuttosto l’uomo deve basarsi sulla propria creatività e seguire il proprio stile, in base alla propria personalità.