Per la prossima stagione, la moda uomo, stando a quanto abbiamo visto al salone Pitti 88, avrà i colori della libertà.
Infatti, il look maschile sarà caratterizzato soprattutto dalla fantasia, dal colore e dalla capacità di dosare i vari ingredienti con classe e inventiva, mixando il rigore sartoriale all’originalità del casual.
Totale libertà per il nuovo gentleman
Non uno stile unico, per il guardaroba maschile dell’estate 2016, ma un raffinato insieme di tendenze e di atmosfere, che riprende i temi del passato e li rielabora in versione contemporanea con disinvolta eleganza. Dallo street wear british e vintage americano, dalla moda hippy ai colori della pop art, la moda uomo gioca sul colore con audaci accostamenti cromatici, e sui volumi, abbinando le camicie policrome alle giacche rigorose, i pantaloni leggerissimi alle maglie in lino o alle camicie oversize.
Eleganza e tonalità sofisticate
Nelle occasioni importanti il colore protagonista è il blu, e il protagonista del guardaroba elegante dell’uomo 2016 è il trench. Chi veste casual e predilige il denim può esprimere il proprio estro scegliendo capi dall’atmosfera vintage, jeans e giubbotti dagli originali di ispirazione rock, denim bianco e accostamenti di tessuti a contrasto, stampe jacquard e motivi floreali.
Globetrotter contemporanei
Lo stile sportivo si adegua ai viaggiatori contemporanei, offrendo un guardaroba di capi confortevoli, pratici e funzionali, ideali sia per muoversi in città che per gli imprevisti dei grandi viaggi, scegliendo tessuti impermeabili, blazer, trench e capi estivi in cotone ultralight. Sneakers ed espadrillas diventano le star dell’estate 2016, in una gamma cromatica che ricorda la street art americana.
Dandy e lussuoso underground
L’uomo che veste classico ha uno stile che riflette gli anni Settanta nei colori e nelle fantasie, la giacca come capo importante, pantaloni morbidi e dettagli preziosi: cuciture, bottoni, fodere, talvolta anche le calze. L’eleganza più originale si ispira alla figura del dandy, icona della raffinatezza eccentrica, tra abiti in lino, sahariane, giacche in maglia e camicie di seta, cappelli e sciarpe. La tendenza luxury si declina in versione underground, con le felpe oversize a stampe grafiche, i pantaloni skinny, la versione moderna del chiodo, i dettagli metallici dall’atmosfera punk e un look che perde la distinzione tra maschile e femminile. Accessorio chiave della nuova tendenza moda sarà la borsa, per lui e per lei.
Camicie e cravatte
Protagonista dell’estate 2016 è la cravatta, nelle sue versioni più raffinate e classiche, motivi rigati, microdisegni, ma anche inedite stampe floreali, non solo come accessorio ma anche come vera e propria tendenza, colorando con le tipiche fantasie della cravatteria anche gli altri capi del guardaroba uomo, in un inedito e improvvisato look urban chic. E le camicie? Le camicie proposte per la prossima primavera/estate sono colorate, con stampe tra le più variegate, collo alla francese o alla coreana, di lino o cotone e soprattutto denim. La fantasia non manca e neppure il colore.
Come ti sembrano le prossime nuove tendenze moda proposte alla fiera Pitti 88?
Commenta e condividi con noi le tue idee!