La maglieria da uomo, curiosità e suggerimenti

maglieria-da-uomo

maglieria-da-uomo

La maglieria da uomo non si è mai inserita totalmente nel look dell’uomo elegante, ma viene associata ad un abbigliamento sportivo o casual chic. Una collocazione dall’origine storica, poiché nel guardaroba dei gentlemen inglesi dell’Ottocento le maglie di lana compaiono con il diffondersi di attività sportive outdoor come polo, cricket e ciclismo, dando vita ad uno stile caratterizzato dalla presenza dei capi in maglia.

Attualmente, la maglieria da uomo è presente sia in un contesto di ricercatezza e originalità sia in un look casual o streetwear. In ogni caso, nel guardaroba maschile i capi in maglia restano importanti, anche in merito alla vendita della maglieria online, che propone una grande scelta di modelli e prezzi. Il prezzo, infatti, è uno dei fattori determinanti, poiché il pregio del materiale e l’accuratezza della confezione significano un costo elevato, spesso indice di qualità. Famose per il prezioso filato, le maglie in cashmere, per esempio, mostrano sempre prezzi più elevati: si tratta di capi eleganti ma delicati, perciò occorre prestare un’estrema attenzione durante il lavaggio.

maglie-uomo

La lana, come tutte le fibre naturali, è preferibile ai filati sintetici per le caratteristiche di morbidezza e comfort e per la lunga durata del capo, che difficilmente mostrerà il caratteristico effetto “a pallini” se di qualità. Altre fibre come cotone, lino o seta si addicono a capi sportivi o molto trendy. Versatile e raffinata, la maglieria da uomo si adatta comunque a qualsiasi tipo di fisico. I maglioni con scollo a V in tinta unita sono perfetti sotto la giacca, con camicia e cravatta, i maglioni con scollo rotondo e gli storici motivi a rombi colorati sono ideali nell’informale elegante, le polo e le dolcevita, per chi non indossa camicie e cravatte, si abbinano alla perfezione anche con i jeans. Anche la moda della maglieria tricot, con le caratteristiche lavorazioni, ha creato un vero e proprio stile, ottimo per un look sportivo di ispirazione country.

maglie-colorate-lana

Il megastore di Kamiceria.it riserva un ampio spazio alla maglieria online da uomo, dove vi sono maglie di qualità, sportive o eleganti, al miglior prezzo. Lascia anche la tua opinione con un commento e raccontaci il tuo look preferito e i tuoi consigli di stile.