Nel guardaroba di un uomo, la camicia è un capo eclettico, da indossare in ogni occasione, ma richiede molta attenzione nei dettagli, poiché è facile cadere in alcuni errori di stile, creando, sia pure inconsapevolmente, un effetto di trascuratezza. Comunque, se è vero che nell’indossare una camicia si può incorrere in queste distrazioni, è ugualmente vero che basta qualche piccolo accorgimento per evitarle.
Un po’ di attenzione ai colori
Lo stile di un uomo è determinato anche dalla presenza di un certo equilibrio cromatico, evitando sia l’effetto dark che il multicolor, e spesso gli errori di stile riguardano proprio gli accostamenti di tinte diverse. Se si sceglie la camicia bianca, il bianco deve essere puro: non indossatela mai sopra a t-shirts o canottiere stampate o colorate, che viste in trasparenza risultano poco eleganti. Ad una camicia bianca o in tinta neutra si possono abbinare altri colori, ma senza eccedere con le nuances sgargianti: sciarpe, felpe e maglioni variopinti, giacche trendy o cravatte fantasy possono anche piacere, ma il look da rapper non è molto raffinato. Vale ancor più per le camicie fantasia o a quadri, che richiedono un abbigliamento monocromatico. Giacca classica, maglione tono su tono, e se proprio volete un accessorio colorato (sciarpa, cravatta o scarpe da tennis) mantenete il resto in monocolore.
Ordine e precisione
Sapere come vestirsi bene è un fatto di buon gusto ma anche di estrema cura nei dettagli. La camicia bianca è la migliore, ma è da evitarsi in piena estate, quando calore e polvere ne intaccherebbero visibilmente la freschezza. Bianco e colori chiari sono belli solo se perfetti, meglio verificare quindi la totale assenza di macchie, tracce di polvere, grinze e difetti di qualsiasi natura, così come sono da evitare le camicie che ostentano troppo visibilmente il logo della griffe, un’abitudine che hanno alcune case di moda molto trendy.
Attenzione alla taglia: inutile cercare di indossare una camicia divenuta troppo stretta, così come è da evitarsi l’extralarge. Indossate la cravatta solo se siete capaci di eseguire correttamente il nodo o evitatela ma non lasciate più di due bottoni aperti, neanche in piena estate. Con i jeans è d’obbligo la cintura, in alternativa scegliete un modello di camicia da indossare fuori dai pantaloni, mentre sono assolutamente da evitare i pantaloni a vita bassa. A meno che non siate in spiaggia, lasciate perdere fantasie hawaiane e tropicali, e ricordate sempre che la sobrietà è la prima regola dell’eleganza.
Avete dubbi o suggerimenti di stile? Lasciate il vostro commento, e seguiteci su Facebook, Twitter e Pinterest!