L’eleganza dello stile vintage uomo

stile-vintage-uomo

stile-vintage-uomo

E’ da qualche anno che lo stile vintage uomo ha iniziato a farsi strada tra le tendenze più attuali della moda maschile, fino a diventare, nelle ultime stagioni, un vero e proprio look, non un semplice revival del passato, ma un modo di vestire raffinato, elegante e contemporaneo.

Nella cultura della moda, ma anche dell’arte, del design e della tecnologia in genere, si definiscono vintage quegli oggetti che, progettati e prodotti oltre 20 anni prima, si dimostrano nel corso del tempo totalmente impossibili da ripetere o riprodurre, tanto da divenire il simbolo e la rappresentazione di un’epoca e spesso anche di un’idea. Capi di abbigliamento, accessori, oggetti d’arredo, libri, ma anche automobili o elettrodomestici che hanno lasciato una traccia indelebile nel tempo.

camicie-stile-vintage

Oggi, nel guardaroba maschile, lo stile vintage uomo è sinonimo di classe, di originalità e di eleganza alternativa, anche in merito ai capi storici riproposti nelle nuove collezioni e all’effetto vintage che l’industria della moda è in grado di dare a qualsiasi indumento, trattandolo in modo da ottenere il caratteristico aspetto “usato”. Dalle camicie vintage, alle giacche, ai jeans, alle cravatte fantasia: una varietà di scelta che permette di realizzare abbinamenti uomo personalizzati e creativi.

camicie-quadri

Inconfondibili le classiche giacche in pelle stile motociclista, da indossare con i jeans delavati per un effetto on the road, e le camicie vintage a quadri stile plaid, dai colori vivaci, perfette per un look country americano. Lo stile vintage uomo può essere sportivo ma anche raffinato, scegliendo una giacca impermeabile o un trench tipo Barbour, da portare con i pantaloni in velluto e le scarpe in cuoio, per un look molto British.

cravatte-fantasia

Per chi indossa abitualmente camicia e cravatta, i possibili abbinamenti uomo in stile vintage riguardano la grande scelta delle cravatte fantasia, anni ’50 e ’60, da portare con una camicia in tinta unita, classica o sportiva, ideali per dare un tocco di originalità e spesso reperibili anche a prezzi economici.

Chi invece è solito a scegliere capi più casual, può trovare facilmente maglie vintage di ogni tipo, maglioni a lavorazione tricot dai colori vivaci e raffinate giacche in lana.

Vi invitiamo, come sempre, a farci sapere la vostra opinione sull’abbigliamento vintage, e i vostri suggerimenti per inventare il look più originale ed elegante!