Le celebrità del marchio Xacus

duran-duran-camicie-xacus

duran-duran-camicie-xacus

La storia del marchio Xacus ha inizio nel 1956 a San Vito di Leguzzano, presso Vicenza, quando Alberto Xoccato, un commerciante veneto, inizia la sua avventura nella soffitta di casa dove, con poche macchine da cucire e qualche aiutante, dà vita ad un piccolo laboratorio di camiceria, che in pochi anni già si amplia. Una scelta vincente, che tra gli anni ’60 e ’70 si trasformerà nel primo nucleo dell’azienda attuale, lanciando il marchio Xacus in tutta Italia. Successivamente, con l’ingresso in azienda dei due figli di Alberto, Xacus, il cui significato è proprio “Xoccato Alberto Camiceria Uomo San Vito di Leguzzano”, apre alle esportazioni e si diffonde in tutto il mondo.

Oggi, l’azienda è una realtà importante nel settore della moda uomo italiana, con uno stabilimento nell’Europa dell’Est, una rete di laboratori in tutta Italia e una produzione prevalentemente orientata verso un prodotto di alta qualità, perfetto in ogni dettaglio, come è nella tradizione della camiceria sartoriale.

Proprio in relazione al prodotto che caratterizza il marchio Xacus, una camicia dedicata ad un uomo sicuramente elegante, ma che sa farsi notare oltre che per la classe e la raffinatezza anche per il carattere e lo stile di vita, l’azienda ha potuto contare sulla presenza di alcuni celebri personaggi come testimonial, provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica, della cultura.

Le celebrità che hanno indossato Xacus appartengono a realtà diverse, ma condividono sicuramente il fascino, il genio e il successo. L’economista Jeffrey Sachs, autore di numerosi saggi a sfondo economico/sociale, con il suo look essenziale e chiaramente business, ma anche il grande attore teatrale Giorgio Albertazzi, con la sua eleganza dai toni vagamente bohémien. Il celebre regista Mario Monicelli, che ha diretto alcuni capolavori del cinema italiano come “La grande guerra”, con la sua raffinatezza semplice e lievemente informale, così come l’ex premier britannico Tony Blair, la cui classe tipicamente british viene accentuata dal taglio delle camicie Xacus.

Altri protagonisti della storia di Xacus, che hanno saputo esprimere magnificamente il carattere delle collezioni dell’azienda veneta, il gruppo pop britannico dei Duran Duran, celebri soprattutto negli anni Ottanta, sia per la loro musica come per il caratteristico look “new romantic”, un mix tra romanticismo inglese e streetwear trasformatosi in una vera e propria tendenza, al quale le camicie Xacus hanno aggiunto l’incomparabile eleganza italiana.

duran-duran-smoking

E voi indossate le camicie Xacus?