Camicie hawaiane, passione estiva

2016-11-23_15h15_16

 E’ arrivata l’estate e, per rendere più intensa e travolgente l’atmosfera rovente e passionale di questa stagione, ecco che le camicie hawaiane tornano a colorare non solo le spiagge più esotiche, ma anche le strade di città, i parchi e i giardini.

In realtà la camicia Hawaii vanta una storia molto lunga, che risale addirittura ai primi anni del Novecento, quando ad Honolulu un immigrato giapponese creò la prima di una lunga serie di camicie hawaiane, tanto da arrivare fino ai nostri giorni.

Successivamente, negli anni Trenta, fu Ellery Chun a brevettare il nome di Aloha Shirts per le sue camicie hawaiane, il cui strepitoso successo venne riconfermato persino dal Casual Friday americano, la consuetudine con cui le aziende, pubbliche o private, decisero di permettere ai loro impiegati di indossare la camicia hawaii nella giornata di venerdì, unico giorno in cui la formalità non era d’obbligo. Da allora, la camicia a colori sgargianti e disegni tropicali è stata indossata dai più grandi nomi dello spettacolo, da Elvis Presley a Leonardo di Caprio, da Montgomery Clift a George Clooney, da Frank Sinatra a Dustin Hoffman.

Realizzata in puro cotone, generalmente con maniche corte e bottoni in legno, la camicia floreale dai caratteristici colori vivacissimi che evocano il mare, la spiaggia e le isole tropicali, rappresenta un capo classico e immancabile tra i vestiti estivi da uomo, e non certo riservato per chi veste in maniera originale e casual. Perfetta su di un corpo abbronzatissimo, in ogni caso regala a chiunque una nota di colore e di allegria. Si indossa anche sbottonata e sempre fuori dai pantaloni, che devono essere preferibilmente in un colore chiaro e neutro, sabbia, bianco ghiaccio, grigio, verde militare, e di taglio sportivo, con sandali o scarpe da vela.

Nulla vieta comunque, ai più estrosi e creativi, di portare la camicia hawaii anche con i jeans classici denim o vintage e scarpe da tennis colorate in tinta, o anche con pantaloni bianchi eleganti, o per personalizzare con sorprendente ironia un rigoroso abito maschile.

A voi piacciono le camicie hawaiane?