Abbottonatura delle camicie da uomo e da donna: perchè è inversa?

abbottonatura

abbottonatura

Forse vi è capitato di chiedervi perché l’abbottonatura nelle camicie da uomo sta nella parte opposta rispetto a quelle da donna? Ebbene sì: e non solo nelle camicie, ma anche nei cardigan, cappotti ed altri indumenti con chiusura a bottoni.

Nei capi da donna i bottoni stanno nella parte sinistra del capo, mentre negli indumenti maschili si trovano nel lato destro. C’è chi pensa che tale differenza di abbottonatura sia dovuta solo ad una scelta stilistica, altri invece, sono convinti che tipo di abbottonatura serva solo a differenziare capi femminili da quelli maschili; ma in realtà c’è una motivazione storica a questa particolarità.

Anche nei secoli scorsi la maggior parte della popolazione era destrimana, quindi per comodità i bottoni venivano cuciti sul lato destro del capo d’abbigliamento e quindi in particolare della camicia. Questa scelta era adatta solo per l’abbigliamento maschile proprio perché quest’ultimi tendevano a vestirsi per lo più da soli, mentre per quanto riguarda l’abbigliamento femminile i bottoni venivano inseriti nella parte di sinistra, questa perché la donna spesso veniva aiutato a vestirsi da sorelle, madri o dame da servizio, le quali stando di fronte erano più agevolate nell’abbottonatura.

Questa usanza si è conservata fino ad oggi, anche se le donne ormai hanno l’abitudine e non l’esigenza di avere l’abbottonatura sulla sinistra.

Kamiceria Shop

10 comments

  • image di puglia

    I do not even know the way I finished up here, however I assumed this put
    up used to be good. I don’t understand who you’re however definitely you
    are going to a well-known blogger in the event you are not
    already. Cheers!

  • alessandra

    Complimenti per l’accenno storico. Da oggi non sbaglierò più!

  • Anna

    Ciao, complimenti per l’approfondimento sulla particolarità dell’abbottonatura delle camicie uomo e donna. Avevo già sentito qualcosa del genere, ma come molte cose me l’ero poi scordata :-)

  • Tommy

    Chiedo scusa mi è capitato di vedere un paio di volte anche delle zip (o chiusure lampo non so quel’è la definizione esatta) con la linguetta che in genere è sulla parte sinistra, posizionata invece sulla destra.
    C’è una qualche attinenza?
    Grazie saluti

  • Ruggero Alighieri

    Perché sulle camicie, le cifre (o monogrammi) sono sempre poste sulla sinistra e non sulla destra? Qual è il motivo storico?

    • Mira Kamiceria

      Ciao Ruggero,
      Grazie per il tuo commento.
      Non conosciamo una ragione ben precisa, probabilmente il lato sinistro, il lato del cuore, viene ritenuto più importante. A tal proposito è facile constatare come tutti i brand ricamano il proprio logo sempre sul lato sinistro, vedi Navigare, DELSIENA, CK, Ralph Lauren, Lacoste ecc..
      A presto,
      Kamiceria

  • federico

    Grazie per avermi insegnato qualcosa…..

    • Mira Kamiceria

      Ciao Federico, prego! ;) Grazie per il tuo commento!

  • DE DOMENICO Francesco

    Non sapevo di questa particolarità dell’abbottonatura e pensavo fosse dovuta per distinguere le camicie da uomo da quelle da donna.
    Grazie

    • Mira Kamiceria

      Ciao Francesco, Grazie a te per il tuo commento! Buona giornata! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *