L’uomo di classe indossa un abito su misura?

abito-su-misura

Giorni fa ho avuto la piacevole occasione di parlare con un signore in età, il quale ha dedicato tutta la sua vita all’antico mestiere del sarto. Ve ne parlo perché mi ha colpito il modo in cui raccontava del suo lavoro, la passione e la voglia di fare che ancora oggi lo motivano a continuare a lavorare.

Purtroppo, il mestiere del sarto è destinato a scomparire. La sartoria, quella fatta su misura, sembra aver già vissuto gli anni d’oro. Il sarto infatti, raccontava come fino a qualche decennio fa le città fossero piene di sartorie, le quali addirittura faticavano a mantenere i ritmi degli ordini di abiti, camicie e vestiti su misura; mentre oggi le poche sartorie rimaste sono in gran parte quelle dedite al lavoro di riparazione.

Alla mia domanda: “Cosa ne pensa della moda?

Kamiceria Shop

7 comments

  • jacopo roberto pizzochero

    Buongiorno a tutti, ho pensato che data la pagina a qualcuno potesse risultare molto utile sapere che sto collaborando con una startup che si occupa di sartoria. Produciamo abiti su misura di altissima qualità completamente made in italy a prezzi decisamente concorrenziali. naturalgentleman.com è il sito di riferimento. Si possono confezionare abiti e camicie attraverso un processo on line oppure in store a Milano in zona Montenapoleone. Penso che per coloro che desiderano un capo assolutamente personale dal prezzo accessibile questa sia un’ottima occasione. Gli abiti partono da 495 euro e sono completamente strutturabili, si paga in base al tessuto scelto e non ci sono plus per i particolari. Fino al 30 Aprile si può utilizzare questo codice sconto del 10%: PROMOMARZO1. Date un occhio e buona vita.

    • alex

      meno male che non partono da 499 :)

  • Paolo

    Come non dare ragione a questo “vecchio” sarto. Io mi faccio confezionare abiti in una sartoria attiva dal 1800. Nella sezione del sito internet dedicato alla presentazione dell’azienda famigliare, viene riportato “vestire non è un segno di vacuità, ma di civiltà”.
    Mi guardo intorno e vedo come queste parole siano vere. Il buon gusto è specchio della civiltà, e non possiamo dire che il mondo ne abbondi…

  • Simone

    Perchè anche voi non ne approfittate ed inserite tra i Vs. marchi le camicie di BARBA – FINAMORE – SALVATORE PICCOLO e i grandi artigiani napoletani?

    • Mira Kamiceria

      Ciao Simone! Grazie per il tuo commento e per il suggerimento, Kamiceria ha in programma l’inserimento di questi brands per le prossime stagioni! :)
      Mira/Kamiceria

  • Brunix

    Questo sarto parla di quella che è la vera “eleganza”.
    L’eleganza non è apparire, ma distinguersi dagli altri con discrezione e stile.

    • Mira Kamiceria

      Ciao Brunix! Hai perfettamente ragione! :)
      – Mira/Kamiceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *