Tessuti estivi per camicie, scopriamoli

tessuti-estivi-per-camicie

tessuti-estivi-per-camicie

L’ampia gamma dei tessuti estivi per camicie trova le sue differenze non solo estetiche ma anche di prezzo ed occasione d’uso nel tipo di lavorazione e di trama.

Le stoffe per camicie più utilizzate sono fatte di cotone, lino o una combinazione tra i due materiali come nel caso del Fil-à-fil, variante del tessuto popeline. La sua trama deriva dall’intreccio alternato di fili di colore diverso, creando l’effetto ottico e cromatico della quadrettatura o del millerighe verticale; è l’ideale per camicie dal taglio sia sportivo che formale, in abbinamento a jeans o al classico completo da ufficio. Viene realizzato in cotone, lino o misto tra le due stoffe.

fil-a-fil-tessuto

Batista, pregiato e confortevole tessuto

Particolarmente apprezzata tra i tessuti per camiceria, la Batista deve il suo nome a Baptiste Cambrai, noto tessitore francese attivo nel XIII secolo che inventò un tessuto in lino estremamente fine. Tra i tessuti estivi la Batista è certamente tra i più pregiati: è caratterizzato da una superficie liscia e al tatto è pieno e morbido, grazie al filato sottile; ha un’armatura tela che lo rende traspirante e indicato per gli amanti di capi leggeri e semplici. Di contro non è particolarmente resistente o lucente, tanto che spesso al lino vengono mescolate viscosa o poliestere in basse percentuali. Ben si presta per l’abbigliamento femminile o per occasioni formali.

Giro inglese o Nido d’ape, leggero e traspirante

giro-inglese-nido-ape-tessuto

Tra le stoffe per camicie più traspiranti ed elastiche spicca il Giro inglese, chiamato anche Nido d’ape per vie della forma della trama che rimanda ai nidi d’ape. E’ tra i tessuti estivi più utilizzati, per realizzare camicie ‘fresche’ e leggere, in grado di traspirare molto bene e con un’interessante brillantezza. L’armatura prende il nome dal tipo di tessuto poichè l’effetto ottico è quello di nidi d’ape con al centro un buchino.

Madras, dall’India con colore

madras

Tra i tessuti da camiceria per l’estate, il Madras nasce in India si caratterizza per quadrettature decorative colorate e per la sua leggerezza. E’ utilizzato per le camicie a maniche corte grazie alla possibilità di spaziare dal punto di vista cromatico e al suo disegno a quadri. E’ vivace, sgargiante e lucente e tra le stoffe per camicie utilizzate per creare questo tessuto per realizzarlo, troviamo anche la seta.