Sciarpe da uomo: un accessorio di stile

sciarpe-uomo

sciarpe-uomo

Le sciarpe da uomo rappresentano uno di quegli accessori spesso trascurati nell’abbigliamento maschile

La sciarpa è uno degli accessori più antichi: la consuetudine di avvolgersi una sciarpa attorno al collo e alla testa esiste da quando l’uomo ha scoperto le tecniche di lavorazione e tessitura della stoffa. La moda maschile non è aliena all’uso di sciarpe da uomo calde in lana o cashmere per le giornate fredde, di stole e scialli per abbellire un capospalla elegante, di foulard e sciarpe in seta a complemento di camicie, giacche, maglioni o cardigan in maglia, per non parlare dei numerosi tipi di sciarpe da uomo dalla funzione più decorativa, in tessuti più leggeri e da qualche anno a questa parte molto apprezzate.

Kamiceria Shop

L’uso della sciarpa al posto della cravatta è un fenomeno interessante per l’industria della moda, visto che la moderna cravatta, quella lunga, è una discendente del fazzoletto da collo. L’antenato della sciarpa moderna è considerato in genere il “focale”, indossato dai legionari romani in Gallia e in Germania per ripararsi dal freddo. Alla luce dell’assoluta identità di forma e funzione tra focale e scialle moderno, verrebbe da chiedersi se sia giusto considerare il primo un prototipo e non piuttosto il punto d’arrivo di modelli precedenti.

sciarpa-inverno
sciarpa-come-abbinarla

A prescindere da ciò, la sciarpa di allora non ha subito alcun mutamento. Immagazzinando aria calda, essa ci protegge dal freddo. A seconda dello spessore, della foggia e della lavorazione della lana, svolge la sua funzione in modo più o meno efficace. Oggi però le sciarpe svolgono una duplice funzione: riparano sì dal freddo ma aggiungono stile all’abbigliamento maschile e si usano tutto l’anno.

Malgrado la vicina parentela che esiste tra la sciarpa e la cravatta, le regole del vestire impediscono di scambiarle. Non si può indossare l’abito con un fazzoletto da collo, almeno non se si aspira ad avere un business look classico. Invece è perfettamente legittimo indossare il fazzoletto da collo con una giacca sportiva o un abito in occasioni più formali al di fuori dell’ambito lavorativo.

Kamiceria Shop

Anche per la sciarpa vale il principio che quella grezza è ritenuta grossolana e quella fine elegante. Più l’occasione è sportiva, più la sciarpa si fa ruvida, spessa e colorata. Le circostanze formali invece, richiedono raffinate sciarpe in cachemire, a volte foderate in seta. Esistono anche esemplari in pura seta, che in pratica sono solo sciarpe simboliche e scaldano assai meno delle loro cugine di lana a trama grossa. Il compromesso migliore tra la protezione dal freddo e un aspetto raffinato sono proprio le sciarpe in cachemire. Al pari della cravatta o del fazzoletto da taschino, le sciarpe da uomo sono un accessorio che ci distingue dalla massa, purchè si tratti di una scelta oltremodo accurata.

E tu quale tipo di sciarpa preferisci?

Commenta o scrivici per farci conoscere le tue scelte di stile e i tuoi suggerimenti!

sciarpe-per-uomo

Kamiceria Shop