Ricamo delle iniziali sulla camicia

Commenti (5) LA CAMICIA, Style

iniziali-sulla-camicia

Ricamare le proprie iniziali sulla camicia significa valorizzare la camicia stessa con un dettaglio personalizzato ed esteticamente piacevole. L’arte del ricamare è un’attività che ha le sue radici nell’antichità: un tempo veniva esercitata da tantissime donne per abbellire e sopratutto per contraddistinguere i diversi capi di abbigliamento, tovaglie e altri accessori per la casa, usando ago e filo per cucire. Per quanto riguarda i gentleman raramente venivano visti senza la giacca, questa decorazione fu quindi realizzata sulla camicia esclusivamente per un motivo funzionale: identificazione del proprietario.

Oggi, scomparso o quasi nella sua forma di lavoro artigianale, la personalizzazione dei capi viene realizzata, per lo più a macchina. Comunque è un dato di fatto che il ricamo delle iniziali sulla camicia arricchisce sia il capo d’abbigliamento che la persona che lo indossa. Anche perché oggi, rispetto al passato ci sono molte più occasioni di levarsi la giacca e quindi di fare sfoggio di questa decorazione!

Ecco a voi, alcuni suggerimenti per scegliere il ricamo perfetto delle iniziali sulla camicia:

Le lettere

Di solito viene ricamata prima l’iniziale del nome e poi quella del cognome, ma non è una regola, infatti spesso ci si affida ad una buona assonanza. Per questo in alcuni casi è preferibile ricamare prima l’iniziale del cognome e poi quella del nome, per esempio WC, è consigliato convertirlo in CW. ;)

La posizione

Una considerazione va fatta sulla posizione in cui effettuare il ricamo. Qui conta molto il gusto personale di ciascuno, senza dimenticare che la tradizione individua nei polsini e nel busto i due punti per eccellenza. Il ricamo sul busto, può esser eseguito in alto sul petto, oppure in una posizione media, sempre sulla parte sinistra della camicia!

Il colore

Per ogni tipo di ricamo favorire un colore che metta in risalto le iniziali sulla camicia, questo perché se il tono è troppo simile, il monogramma potrebbe sembrare una macchia.

Il ricamo delle iniziali sulla camicia di Kamiceria.it

Su Kamiceria.it oltre ad acquistare un’ottima camicia, hai la possibilità di abbellirla ed impreziosirla con un ricamo. In questo periodo tale servizio è addirittura gratuito, un’eccellente occasione per provare il ricamo personalizzato senza spese! Puoi scegliere tra nove diversi colori, cinque tipi di caratteri e quattro posizioni diverse. Le iniziali sulla camicia danno un tocco di unicità e prestigio – un’ottima scelta sia per se stessi che come idea regalo!

5 Risposte a Ricamo delle iniziali sulla camicia

  1. […] altro servizio innovativo offreto ai clienti di Kamiceria è il ricamo delle iniziali, eseguito gratuitamente su tutti i capi, un dettaglio prezioso ed elegante, tipico delle camicie […]

  2. Stefano ha detto:

    e’ proprio vero,consigli semplici ma sempre utili !
    riguardo le iniziali direi un piccolo tocco di classe che non puo’ mancare specie su camicie ‘importanti’
    Saluti
    Stefano

  3. ETTORE ha detto:

    in effetti date consigli che possono sembrare scontati, ma che in effetti non lo sono.
    Complimenti per l’idea e l’assiduita’
    Ettore

  4. Brunix ha detto:

    Ma che bravi che siete, mi date sempre ottimi consigli!
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *