Qualche suggerimento per l’abbigliamento business

camicia-da-lavoro-cravatta-micro-fantasia

abbigliamento-business

L’abbigliamento business definisce il look tipico dell’uomo d’affari, del professionista, del dirigente, di un uomo che, in ogni caso, rivesta un ruolo di responsabilità, dove l’aspetto estetico e lo stile hanno un’importanza fondamentale. Per l’uomo in carriera, infatti, quando svolge una professione attraverso la quale deve trasmettere fiducia e affidabilità, l’immagine, e quindi l’abbigliamento da lavoro, rappresenta un valore aggiunto da non sottovalutare ma, al contrario, da enfatizzare, scegliendo i capi più adatti sia al contesto che alla propria personalità.

Come da tradizione, l’abbigliamento business consiste di capi classici, abiti completi, camicie, cappotti, scarpe, cravatte e accessori: è una buona regola riservare uno spazio nel proprio guardaroba dedicato ai vestiti per l’ufficio, per poter scegliere rapidamente gli indumenti adatti ed apparire sempre in perfetto ordine. Un particolare riguardo deve essere riservato alla camicia da lavoro, di ottima qualità e di vestibilità perfetta, per garantire un look impeccabile e una considerevole durata nel tempo.

uomini-in-giacca-camicia-cravatta-stile-business

Un elemento essenziale dell’abbigliamento business è l’abito completo: almeno in due tinte diverse, tra le più classiche, nero, grigio scuro, blu. Chi ama l’originalità può optare per un gessato, un completo con gilet o giacca a doppio petto, da portare anche con un cappotto o un soprabito elegante. Un capo classico e immancabile tra i vestiti per l’ufficio è il trench, leggero o invernale, blu o grigio, o nelle classiche tinte chiare tipicamente britanniche.

Kamiceria Shop

La camicia da lavoro, per l’uomo d’affari, ha un taglio classico, è realizzata in tessuto di ottima qualità e veste perfettamente, così da essere indossata senza problemi sotto la giacca. La soluzione ideale è quella di averne diverse, nei colori più eleganti, bianco, azzurro chiarissimo, rigato sottile, alcune delle quali dotate di polsi per gemelli. Per aggiungere un tocco di fantasia, la camicia da lavoro per lo stile business può anche essere colorata, magari a piccoli quadri o a microdisegni, meglio se tono su tono.

camicia-da-lavoro-cravatta-micro-fantasia

La cravatta, come ben sappiamo, nell’abbigliamento business non può mancare: meglio averne qualche versione differente, tinta unita, rigata tipo regimental, a piccoli disegni, si può osare anche qualche fantasia estrosa, avendo sempre la massima cura per la qualità del tessuto e della confezione. Le scarpe, sempre in pelle, sono preferibili in colore nero o marrone.

Ricordiamoci sempre che lo stile business può concedere qualche nota fantasiosa, ma non ammette combinazioni troppo estrose, dettagli trendy o accostamenti di colore particolarmente audaci.

Kamiceria Shop