La pochette da uomo, un classico dell’eleganza maschile

pochette-uomo

pochette-uomo

La pochette da uomo, vale a dire quel piccolo fazzoletto che viene inserito nel taschino della giacca, rappresenta uno di quei dettagli di eleganza maschile che, nonostante il continuo rinnovarsi delle tendenze, non passerà mai di moda.

Per quanto gli stilisti contemporanei impongano le loro stravaganze anche nel guardaroba dell’uomo classico, indossare la pochette per un uomo resterà sempre un modo semplice ed efficace per aggiungere classe e raffinatezza sia ad un look rigorosamente classico, che ad uno stile più disimpegnato e informale.

fazzoletto-taschino-camicia
fazzoletto-taschino-piega

Bianco, colorato, impreziosito da ricami o disegni fantasia, il fazzoletto da taschino deve essere assolutamente realizzato in un tessuto di pregio, come la seta o il lino e, proprio perché si tratta di un dettaglio particolarmente chic, quando viene indossato richiede alcuni piccoli accorgimenti, poiché, per quanto piccolo, influisce notevolmente sull’effetto ottico dello stile.

Kamiceria Shop

La pochette da uomo oggi è indossata non solo per eleganza, ma per aggiungere un tocco speciale all’intero outfit, essendo strettamente correlata al gusto personale, all’umore, all’occasione o magari al colore degli occhi o di altri accessori. La pochette da uomo si può indossare in qualsiasi contesto e momento della giornata, perfetta in un completo con abito e camicia ma non richiede necessariamente la presenza della cravatta.

pochette-quadrata
pochette-taschino-piega-sbuffo

Ma indossare la pochette non è un gesto così naturale e disinvolto; esistono infatti vari tipi di pieghe per sistemare il nostro fazzoletto, conferendogli un aspetto sempre diverso:

  • PIEGA A QUADRATO: quella più classica, detta anche “presidenziale”, la più semplice e veloce da realizzare. Per questo tipo di piega è consigliato utilizzare un tessuto più rigido, in lino o cotone. Da sistemare nel taschino in modo che sembri piatto e senza pieghe.

piega-quadrata-pochette

  • PIEGA TRIANGOLO: può essere realizzato con una sola punta o due verso l’alto.

pochette-piega-triangolo

  • PIEGA A SBUFFO: il fazzoletto è inserito nel taschino in maniera apparentemente disordinata. Questa piega è specialmente adatta per pochette in seta e conferisce movimento al proprio look preservando l’eleganza.

pochette-taschino-sbuffo

 

P.S.: LEGGI DI PIÙ A PROPOSITO La pochette: come indossarla con successo?

Hai mai utilizzato, o utilizzi, la pochette?

Commenta questo articolo e seguici su Facebook e sui social network, per condividere con noi le tue idee di stile.

Kamiceria Shop