Le qualità della camicia no stiro

Comments (0) Caliban, Ingram, LA CAMICIA, Marche, Style

camicia-no-stiro-uomo

La camicia no stiro inizia a diffondersi sul mercato nei primi anni Settanta, con l’intento di offrire agli uomini un tipo di camicia che non necessiti la stiratura: pratica, perfetta e ideale quindi per chi è spesso in viaggio e dispone di poco tempo.

Inizialmente, il sistema per ottenere un tessuto che mantenesse a lungo la piega necessitava l’utilizzo di resine chimiche: una tecnica efficace, ma che rendeva il tessuto poco traspirante e poteva essere causa di allergie. Oggi, possiamo affermare che la camicia no stiro rappresenti un capo immancabile nel guardaroba di ogni uomo. Grazie alle moderne tecnologie, il trattamento per evitare la stiratura si applica facilmente ai tessuti in puro cotone di qualsiasi tipo, con la possibilità di realizzare camicie morbide, confortevoli, resistenti all’uso e, naturalmente, eleganti e raffinate nel design. La camicia no stiro attuale non deve la sua dote ad una caratteristica propria del tessuto ma allo speciale finissaggio del tessuto che, sottoposto ad una temperatura molto alta, riesce a mantenere a lungo la forma, e si presenta perfettamente liscio e privo di pieghe subito dopo il lavaggio.

Kamiceria Shop

Inoltre, il finissaggio rende il tessuto più resistente ai lavaggi, praticamente irrestringibile e rapido ad asciugarsi.

Le camicie no stiro possono rimanere senza pieghe anche dopo essere state strizzate e rigirate in lavatrice, poiché il tessuto no stiro assorbe meno acqua rispetto ad un tessuto tradizionale. Una caratteristica con grandi benefici perchè oltre a garantire più a lungo il mantenimento della forma e del colore, è anche meno la probabilità di restringimento e l’asciugatura è più rapida.

camicia-no-stiro-caliban

Cotone o fibre sintetiche?

Le tecniche di finissaggio permettono la realizzazione di camicie no stiro in puro cotone, tuttavia talvolta vengono impiegate piccole percentuali di tessuti sintetici, poliestere, nylon, fibre acriliche o poliammidiche. L’utilizzo di fibre naturali e sintetiche miste consente di ottenere tessuti elasticizzati, leggeri e indeformabili, adatti alla realizzazione di qualsiasi tipo di indumento. La fibra innovativa Dow XLA creata nel 2006 in Svizzera, è la prima fibra elastica al mondo intrinsicamente resistente ai trattamenti chimici e alle temperature elevate. Utilizzata anche per costumi da bagno e indumenti da lavoro, per un capo confortevole resistente e pratico.

Nell’ e-store Kamicera puoi trovare camicie no-stiro in 100% cotone o con una piccola percentuale di fibra sintetica, quale Elastam o Dow XLA, e questa non supera il 3% della composizione totale del tessuto.

Qualche consiglio di lavaggio

Per lavare un capo realizzato in tessuto no stiro è sufficiente seguire le istruzioni riportate nell’etichetta. Una regola generale è comunque quella di allacciare tutti i bottoni, rovesciare collo e maniche all’interno per evitare che si logorino urtando contro il cestello, e di lavare ad una temperatura di 30/40° evitando l’uso della centrifuga. Appendere poi la camicia per asciugare su una gruccia assicurandosi di allacciare i bottoni del collo e del davanti, e di stendere senza pieghe sia il davanti che il dietro della camicia. In questo modo, sarà possibile indossare subito la camicia appena asciugata, anche se basteranno pochissimi colpi di ferro per renderla impeccabile a lungo. È sconsigliato inoltre l’uso dell’asciugatrice e dell’ammorbidente per conservare inalterate a lungo le peculiarità del tessuto.

ingram-camicia-no-stiro

Le opinioni dei consumatori

“Premetto che una camicia non iron non sarà mai come una normale camicia stirata di fresco, ma presenta comunque dei lati positivi. Effettivamente se lavata in acqua tiepida e appesa immediatamente dopo il lavaggio la camicia si presenta veramente bene! Da mettere sotto un maglione a V o a girocollo è perfetta. Io le indosso anche con la giacca e di pieghe non se ne vedono.

Kamiceria Shop

Al mattino appena indossate non sono perfette come una camicia stirata di fresco, ma alla sera, dopo una giornata di lavoro sono sicuramente meglio delle camicie tradizionali. Al mattino sono da 8 (una camicia stirata bene è da 10), alla sera sono sempre da 8 mentre una camicia tradizionale può scendere a 7,5.”

Il fashion store di Kamiceria offre una selezione di camicie no stiro dei migliori brand: da Ingram, a Caliban, Frarica e Dino Erre: capi sicuramente eleganti, raffinati in ogni particolare, e creati per offrire il massimo del comfort e della praticità, ideali per chi ha poco tempo, chi viaggia spesso, per il professionista che necessita di una figura impeccabile anche a fine giornata, o semplicemente per chi non ama stirare.

Hai mai indossato una camicia no stiro?

Raccontaci le tue impressioni e commenta questo post!

camicia-no-stiro

Kamiceria Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *