La giusta lunghezza della manica della camicia

manica-della-camicia

Nel classico abbigliamento dell’uomo elegante, per ottenere un risultato gradevole ogni dettaglio ha una sua importanza, e la manica della camicia rappresenta un elemento del quale è necessario tenere conto, per quanto sulla sua lunghezza esistano regole diverse e contrastanti. Comunque sia, prima di tutto, nel determinare la giusta lunghezza della manica della camicia, occorre sempre considerare l’insieme di giacca e camicia e la misura della manica di entrambe, poiché l’effetto deve essere esteticamente piacevole e proporzionato.

Qual è la lunghezza ideale per la manica della camicia?

lunghezza-manica-della-camicia

Vestirsi elegante non è solo questione di misure ma anche di opinioni, e le misure della manica e del polsino della camicia sono variabili non solo in relazione alla moda del momento e al modello della camicia, ma anche alla tradizione sartoriale dei vari paesi. I suggerimenti sul polsino che compare dall’orlo della giacca vanno dal mezzo centimetro ai due centimetri circa, ma esiste anche una tradizione anglosassone per cui la manica della giacca deve coprire interamente il polsino della camicia. Indicativamente, teniamo conto che la manica della camicia copre il polso e arriva ad appoggiarsi alla mano, sporgendo in questo modo dalla giacca di circa un centimetro. Meglio comunque eccedere di qualche millimetro che scegliere una manica troppo corta.

La giusta armonia tra giacca e camicia

lunghezza-manica-giacca-e-camicia

Un centimetro di differenza può essere la misura ideale, ma è utile anche osservare il polsino della camicia. Sia il polsino da gemelli che con bottone devono avvolgere l’attaccatura della mano senza scivolare troppo verso il basso, coprendo però completamente l’orologio, del quale è meglio considerare l’ingombro. Grande attenzione anche alla manica della giacca: mai troppo lunga o troppo corta, per evitare lo spiacevole effetto di indossare un capo di misura sbagliata. Un altro accorgimento nell’accostamento di giacca e camicia riguarda la larghezza delle maniche della giacca, che devono avvolgere il polsino della camicia senza lasciare uno spazio troppo ampio, per questo la scelta della giacca dipende anche dal tipo di polsino della camicia, che, nel modello con gemelli, occupa un volume maggiore dei bottoni.