La camicia formale come simbolo di eleganza

camicia-formale

Nel guardaroba classico maschile la camicia formale è sinonimo di eleganza e di classe, l’elemento ideale per chi indossa abitualmente un abbigliamento business, ma anche per chi preferisce un look sobrio, raffinato e sempre attuale, senza concedere troppo spazio alle tendenze della stagione.

Il tradizionale stile business richiede che la camicia formale sia realizzata nel classico taglio sartoriale, in tessuto tinta unita, bianco o azzurro molto chiaro, o in un rigato sottilissimo. Sono da evitare le tinte vivaci, le fantasie, le righe troppo larghe a colori contrastanti, e i motivi a quadri di grandi dimensioni: volendo scegliere una camicia rigata, è preferibile orientarsi su righe molto sottili e ravvicinate, perfette anche nel tipico abbigliamento ufficio da uomo.

picking-right-collar-size

Chi sceglie lo stile business o elegante deve essere molto attento ai particolari, importantissimi in un look tradizionale: la camicia formale è sempre di ottimo taglio e perfetta in ogni finitura, il collo italiano (mai button-down) è irrigidito dalle stecche, i bottoni sono di buona qualità, la presenza di dettagli originali, come il ricamo delle iniziali, impreziosisce il capo e personalizza il look.

camicia-grigia-abbinamento-cravattaNaturalmente, proprio per rendere più personale lo stile, anche chi indossa vestiti formali può concedersi qualche piccola variante, qualche tocco di creatività per rendere unico un look standardizzato, per distinguersi con una nota di classe e di originalità, pur senza tralasciare le regole basilari dell’abbigliamento business.

La camicia formale può assumere un lieve tono di colore, azzurro sì ma anche grigio perla o rosa chiarissimo, il taglio classico può prendere una linea più giovanile e aderente, seguendo il profilo del corpo. Una cravatta stretta al posto della cravatta tradizionale, in una tinta a contrasto o in una microfantasia, rende l’insieme più disimpegnato e moderno, così come la scelta di un dettaglio insolito è ottima per distinguersi da uno stile esageratamente tradizionale: una pochette infilata nel taschino, una camicia rigata con collo e polsi di colore bianco, la scelta di una camicia dove siano previsti i gemelli.

L’idea giusta è quella di costruirsi un guardaroba elegante ma

eclettico, con una varietà di colori e volumi tale da evitare uno stile monotematico, ma da consentire il giusto equilibrio tra eleganza e fantasia.


camicia-da-uomo-formale