I pantaloni da uomo: risvolto si o no?

risvolto-pantaloni-uomo

risvolto-pantaloni-da-uomo

Per aggiungere un tocco di originalità, a meno che non si indossi lo smoking o il tight, anche i pantaloni da uomo classici possono essere portati con il risvolto, in genere di un’altezza media di 3/4 cm, da ostentare audacemente anche nei contesti più eleganti, indipendentemente dal tipo di giacca e camicia.

Il risvolto, che pare abbia origini storiche ottocentesche, nasce dalla semplice abitudine di arrotolare i pantaloni troppo lunghi, evitando così di sporcarli o bagnarli, ed è diventato attualmente un dettaglio fashion molto diffuso, grazie al gradevole effetto casual chic. Il risvolto non deve in ogni caso apparire perfetto e studiato, ma improvvisato, quasi se fosse una dimenticanza, portato con o senza calze, meglio con scarpe sportive e raffinate, tipo mocassini di cuoio o scarpe da vela.

Arrotolare il fondo è diventato inoltre anche un modo semplice per accorciare i pantaloni di qualche centimetro. In ogni caso, è bene ricordare che la lunghezza del pantalone dovrebbe essere calcolata in modo da lasciare scoperto almeno un terzo della parte anteriore della scarpa, se non anche tutta quando la calza è scelta con attenzione, mentre è sempre da evitarsi che sia eccessiva, creando uno sgradevole effetto di pieghe. Il pantalone dal taglio perfetto dovrebbe inoltre stringersi leggermente verso il fondo, così che l’orlo non superi i 17 cm di larghezza, in maniera tale da seguire con eleganza il profilo della gamba.

Kamiceria Shop

Notoriamente il risvolto è consigliato per chi ha gambe lunghe e magre, proprio perchè la parte dell’orlo è più definita e i pantaloni hanno una linea d’arresto più netta, il risvolto può dare l’impressione di una gamba piu’ corta di quello che realmente e’, soprattutto se la gamba è pesante e la caviglia grossa o se la statura non è alta. Per chi ha un fisico non troppo magro sono consigliati i pantaloni con le pinces: confortevoli ed eleganti, nascondono le piccole imperfezioni della linea e si adattano a qualsiasi tipo di look. Anche la classica “piega” dei pantaloni da uomo contribuisce a rendere la figura più slanciata e armoniosa: adottate sempre questo tipo di stiratura, fatta eccezione per i jeans o i pantaloni sportivi.

Porti abitualmente pantaloni con il risvolto?

Segui e commenta il nostro blog, o inviaci le foto dei tuoi look per condividere con noi le tue idee.

pantaloni-da-uomo-risvolto

Kamiceria Shop