Le giacche da uomo e il completo spezzato

giacche-da-uomo

Le giacche da uomo, considerate di solito nell’insieme di un completo, sono in realtà capi versatili, che offrono numerose possibilità di interpretazione, inserendosi in qualsiasi stile.

Creare un completo “spezzato”, abbinando pantaloni e giacche da uomo di diversa natura, è un rimedio per utilizzare capi scompagnati, ma anche per reinventare il proprio look con originalità. Le possibilità sono numerose: si possono abbinare capi realizzati in tessuti differenti, di colori contrastanti, o totalmente diversi, come una giacca classica e un paio di jeans.

giacche-pantaloni

Anche negli spezzati esistono composizioni storiche, come il blazer blu abbinato ai pantaloni in flanella grigio chiaro, magari con l’aggiunta di una cravatta a righe, per un look informale ma elegante, ma anche una cravatta a fantasia sulle tonalità del blu. In questo caso meglio però optare per un tessuto in maglia o seta piuttosto spessa, per evitare che la struttura pesante della giacca e dei suoi bottoni oscuri i disegni minuti della cravatta.

Al contrario, il blazer non dovrebbe abbinarsi ai pantaloni di velluto, a meno che non si tratti di un originale accostamento cromatico, scegliendo pantaloni bordeaux, beige, ruggine o rosa scuro. La giacca blu si abbina bene a pantaloni bianchi, grigi e beige, la giacca grigia si accosta invece al nero, al bianco e ad un grigio di tonalità diversa. Il nero è perfetto con tutti i colori, per il beige e il marrone meglio scegliere colori in tinta o bianco.

blazer-abbinamento

L’accostamento giacca e jeans è molto amato, ideale per un’uscita serale o una passeggiata in città. Per indossare la giacca con i jeans, occorre tenere presente alcuni fattori, come il modello e l’occasione. La confusione tra giacca sportiva e giacca da abito e’ in effetti un problema che nasce in tempi moderni.

Kamiceria Shop

Cinquanta anni fa la maggior parte degli uomini indossavano e conoscevano le regole degli abiti formali, e la giacca sportiva era solo una giacca da indossare in determinati momenti quando la stagione o la situazione lo permetteva senza sembrare inappropriata. Mentre la giacca classica deve sottostare alle regole dell’abito, la giacca sportiva non conosce tali limiti. Anche questa valorizza la figura ma la sua indipendenza la rende flessibile in una miriade di situazioni.

giacca-jeans
blazer-blu-jeans

La giacca sportiva e il blazer, non hanno problemi poiché si abbinano perfettamente ai jeans, mentre sarebbe meglio evitare giacche dal taglio più classico, da abito. In ogni caso per questo accostamento, è preferibile che la giacca non sia a doppio petto, che non abbia i revers troppo pronunciati, che le spalle non siano molto imbottite, che sia poco foderata e che il tessuto non sia leggero o lucido. Ad ogni modo l’abbinamento giacca e jeans è considerato un abbigliamento di tipo casual, da indossare quindi nelle occasioni informali.

Blu e grigio sono i colori più adatti in questo caso ma, se il taglio non è troppo elegante, anche una giacca nera potrà essere abbinata ai jeans, meglio se scuri o neri, con un effetto trendy e chic. Anche la giacca da abito in tessuto tweed, lisca di pesce o a quadri, si abbina benissimo ai jeans, stile vintage, per un ottimo effetto country.

giacca-quadri
giacche-uomo-quadri

Vesti abitualmente in jeans e giacca? Parlaci del tuo look preferito, commentando questo articolo o scrivendoci.

Ti invitiamo anche a seguire la nostra pagina Facebook e tutti i social network.

Kamiceria Shop

6 comments

  • guerinol

    che ne dite di una giacca sfoderata a costine color deserto con un pantalone carta da zucchero fresco lana e scarpe derby oppure oxford testa di moro?

    • Jessica

      Ciao Guerinol, grazie per il commento!
      La giacca tonalità deserto è perfetta per un pantalone color carta da zucchero, il contrasto risulterà tenue ma d’effetto, alla moda e molto estivo, per quanto riguarda le scarpe ti consigliamo anche un tono di marrone più chiaro, un color castoro, per non staccare troppo dalle tinte pastello di giacca e pantalone!

  • FRANCO

    per un vestito spezzato estivo da uomo,mi piacerebbe una giacca color carta da zucchero e pantaloni bianchi,al posto della camicia una magliettina rosa con bottoni (4 \ 5)per le carpe non so. tutto questo per un matrimonio a luglio.non mi piace i soliti vestiti. GRAZIE

  • Cristian

    Ho acquistato una giacca blu in velluto color carta da zucchero e devo indossarlo x un’occasione galante ma non eccessivamente formale. Ho pensato di abbinare a con un pantalone grigio scuro. Consigli x la camicia e le scarpe?

    • Jessica

      Buonasera Cristian, grazie del tuo commento.

      Potresti abbinare il tuo completo ad una camicia color bianco o azzurro di una tonalità più chiara della giacca.
      Siccome l’occasione non è estremamente formale, potresti anche optare per una camicia a fantasia a piccoli motivi.
      E se volessi abbinare una cravatta, il blu notte è il colore adatto!
      Per quanto riguarda le scarpe invece, un paio di Monkstrap in cuoio o scamosciato marrone :-)

      Jessica | Kamiceria

    • max

      ..Grave errore indossare scarpe marroni dopo le 5:00 p.m. (come consigliato dallo staff) a meno che tu non arrivi alla festa direttamente da luogo di lavoro..queste sono le basi dell’eleganza maschile, non inventata dal sottoscritto ma caldamente consigliata da un certo Duca di Windsor..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *