La giacca da uomo doppiopetto, un capo versatile

Comments (0) ABBIGLIAMENTO, Style

giacca-da-uomo

La giacca da uomo, o il blazer, a  doppio petto è un elemento tradizionale del guardaroba maschile, la cui origine è addirittura ottocentesca, epoca in cui la marina britannica adottò la caratteristica giacca corta con due file di bottoni per i propri equipaggi.

L’abbottonatura a doppio petto differenzia questo tipo di giacca da uomo proprio per la doppia fila di bottoni, una delle quali ha una funzione esclusivamente decorativa, e per la sovrapposizione delle due parti frontali del capo. Si tratta di un indumento che, pur non essendo formale, richiede un fisico longilineo e proporzionato, ma in ogni caso, magari con qualche piccolo intervento sartoriale, esalta la figura con armonia, e crea un piacevole effetto di eleganza disimpegnata.

In genere la linea di questa giacca non è più a sacco come quella del passato, segue con armonia il profilo del corpo, e lo scollo formato dai revers è molto più profondo, offrendo la possibilità di indossare una camicia e la cravatta, per ottenere un look casual chic molto originale, perfetto a tutte le età e praticamente in qualsiasi contesto.

Kamiceria Shop

Nel modello più classico, la giacca da uomo doppiopetto mostra sempre l’immancabile dettaglio dei revers a lancia e, di solito, sei bottoni su due file da tre che seguono la linea del rever, dei quali solo due svolgono la funzione di chiusura, mentre l’altro è semplicemente decorativo. Questo modello è chiamato 6 a 2, di cui il primo numero indica i bottoni cuciti, e il secondo numero quello allacciabili. Esistono comunque anche modelli con più o meno bottoni, ad esempio due file composte da quattro bottoni 4 a 2, la cui forma si ispira alle divise militari.

giacche-doppiopetto
abbinare-giacca-doppiopetto

 

COME ABBINARE LA GIACCA DOPPIO PETTO?

Per chi è abituato a vestire casual, ma senza rinunciare alla raffinatezza, il blazer a doppio petto è un’ottima scelta, abbinato ai pantaloni classici ma ideale anche con jeans e scarpe da vela, per un insieme chic e trendy. Indossato con jeans e camicia button-down, il blazer doppiopetto è indicato sia per il tempo libero, sia per l’ambiente di lavoro, soprattutto in un contesto elegante e creativo.

Anche un abito completo, la cui giacca sia a doppio petto, costituisce una scelta classica ma non esageratamente impegnativa, adatta per tutte quelle occasioni in cui si desideri vestire con classe, senza eccedere nel rigore. Una particolare attenzione deve essere prestata nella scelta della cravatta o papillon, che in questo tipo di abito non deve mancare.

giacca-doppiopetto-uomo

QUALI BOTTONI ALLACCIARE?

Nella giacca doppiopetto generalmente si abbottonano tutti i bottoni, eccetto, ma non e’ obbligatorio, quello in fondo. Ciò permette di mantenere la giacca abbottonata sia quando si e’ in piedi che quando si e’ seduti.

P.S.: LEGGI DI PIÙ A PROPOSITO “Le giacche da uomo e il completo spezzato“. 

Kamiceria Shop

 

Indossi spesso la giacca doppiopetto?

Contattaci, o scrivi un commento sul nostro blog con i tuoi suggerimenti di stile, e seguici su Facebook e su tutti gli altri social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *