Gemelli Mon Art – Intervista al Direttore Commerciale Silvia Montauti

Comments (0) Marche, Mon Art

gemelli-mon-art

Un’esperienza maturata in oltre un secolo di attività votata alla creazione di prodotti di qualità e buon gusto. E’ Mon Art Internazionale, azienda fondata da Roberto Montauti ed oggi guidata dal figlio Piero ed i nipoti Silvia e Filippo, che produce gemelli da polso in ottone ma anche spille, cinture ed altri accessori con il comun denominatore di un’accurata lavorazione artigianale. I gemelli di Mon Art vantano finiture uniche realizzate dalle mani di esperti artigiani, che danno vita a modelli classici o più spiccatamente creativi.

Fiorentina, cresciuta nell’azienda di famiglia, Silvia Montauti vanta importanti esperienze oltreoceano e una spiccata propensione per la supervisione dell’intero processo produttivo del core business aziendale, ovvero i gemelli da polso. Ma anche per le collaborazioni con le più importanti griffe della moda e per la grande capacità, frutto dell’esperienza, di instaurare e sviluppare legami con l’estero, elemento più che mai necessario per proiettare un’azienda come Mon Art verso il successo.

mon-art-accessori

Potrebbe raccontarci un po’ di se stessa, cosa fa nella vita e come ci è arrivata?

Sono Silvia Montauti, nata e cresciuta a Firenze, mi sono laureata alla laurea triennale di Media e Giornalismo all’università degli studi di Firenze. Ho avuto un’ esperienza all’estero molto importante, ho vissuto per un periodo a New York, dove posso dire di aver imparato molto, ho sviluppato un’ inclinazione particolare ad aprirmi al mondo e intrattenere rapporti con l’estero. La famiglia e l’azienda sono state le vere colonne portanti della mia crescita, sono cresciuta all’interno della MON ART e ho respirato fin da piccola il valore del lavoro e del commercio. Siamo giunti alla terza generazione rappresentata da me e mio fratello Filippo.

MON ART INTERNAZIONALE, viene fondata da mio nonno Roberto Montauti nel 1972 ,la nostra famiglia opera in questa cultura da più di cento anni. Infatti l’azienda di oggi, vanta radici storiche risalenti al diciannovesimo secolo. All’epoca l’attività principale consisteva nello stampaggio artistico dei metalli con la realizzazione di bellissime medaglie e targhe, con finiture artigianali di altissimo pregio. Questa antica tecnica della coniazione è ancor oggi è il fiore all’occhiello della nostra ditta, che grazie al genio creativo di mio padre, Piero Montauti si declina alla moda, creando e producendo accessori in metallo (e non solo) per l’abbigliamento, proponendo costantemente novità nelle forme e nei materiali.

Quindi lei lavora nell’azienda Mon Art, che cosa fa questa ditta e quali sono i vostri punti di forza?

Mon Art procuce Gemelli da polso, fermacravatte, fermasoldi, spille, spille lunghe, braccialetti, fibbie e cinture. Il core business di Mon Art è rappresentato dai gemelli da polso. I nostri accessori sono realizzati in ottone, nelle finiture più diverse, molti dei nostri modelli possono essere prodotti in Argento 925°°° e addirittura in oro 18kt. Qualità, fantasia e versatilità ci consentono di collaborare con le più rinomate griffe della moda e di essere presenti con i nostri marchi in oltre 40 paesi. Partecipiamo a moltissime fiere internazionali, In Italia, in Russia, In Francia, in Cina, esportiamo con fierezza i valori del Made in Italy, vantiamo unicità, creatività e qualità.

Kamiceria ora rivende anche i gemelli da polso di Mon Art, che cosa caratterizza e rende unici i vostri prodotti?

Il know how sviluppato in tanti anni di esperienza. Siamo molto attenti alla qualità degli accessori che proponiamo, ogni anno mettiamo la nostra creatività al servizio dell’azienda per proporre nuovi soggetti, conosciamo il gusto del pubblico e usiamo solo componenti di prima qualità. In quanto produttori reali, possiamo proporre una delle più ampie collezioni di gemelli al mondo.

made-in-italy-gemelli
produzione-gemelli
realizzazione-mon-art

Come si crea un gemello da polso, quali sono i passaggi principali?

L’intero processo produttivo è realizzato all’interno della nostra fabbrica. Si parte dalla realizzazione grafica a computer dell’oggetto, per poi passare alla manifattura. La prima fase di produzione è a grezzo, attraverso macchinari per lo stampaggio a freddo, fusione o a controllo numerico. L’oggetto così passa alle sapienti mani dei nostri artigiani per le finiture, come lo smaltaggio, la pulimentatura, la finitura galvanica, l’applicazione di pietre e cristalli. Solo dopo un attento controllo qualitativo effettuato dai nostri addetti sul prodotto finito, i nostri accessori possono lasciare l’azienda.

Nel vostro catalogo ci sono generi di gemello molto creativi, rappresentanti cani, cactus, corone… C’è molta richiesta per questo tipo di gemello cosi particolare?

Possono sembrare gemelli eccentrici, ma vi stupirete nel sapere che sono anche tra i più venduti. I soggetti sono divertenti, ma allo stesso tempo graziosi, dedicati a chi ama giocare con gli accessori. In fin dei conti i gemelli sono l’unico accessorio, insieme alla cravatta, che l’uomo ha per esprimere se’ stesso e la sua personalità, quindi ben vengano i colori, le forme, i cani, i cactus e le corone!

gemelli-farfalle-mon-art

Sappiamo che il vostro prodotto è Made in Italy, da cosa si evince la qualità dei vostri gemelli?

Dalla precisione delle finiture. Basta notare la qualità dei nostri smalti, coprenti o trasparenti. Questi seguono alla perfezione la forma e le curvature del piccolo accessorio, non troverete mai avvallamenti o imperfezioni derivanti da una produzione a basso costo. Anche le pietre e i cristalli ( rigorosamente cristalli Swarovski) sono di primissima scelta, e posizionati con cura nei loro castoni. Il metallo utilizzato rispetta tutte le principali normative europee, come i limiti di piombo e l’assenza di nikel nelle finiture.

Infine, potrebbe dare qualche suggerimento ai nostri lettori su come scegliere i gemelli ideali e come abbinarli in modo corretto?

Certamente, farei una distinzione e definirei due situazioni. Per le occasioni importanti, cerimonie o eventi formali, abbinerei alla classica camicia bianca o azzurra, dei gemelli classici, in solo metallo o con smalto nero, oppure con le pietre semipreziose, scegliendo gemelli con intarsi in madreperla, onice e lapislazzolo, o Cristalli sui toni del bianco, del nero e del blu. Per tutti i giorni, per le situazioni informali e le uscite con gli amici, consiglierei… largo alla fantasia con soggetti a forma di animale, palline da biliardo, colori multicolor, e cristalli Swarovski variopinti. Considerate i gemelli come uno sfizio, un dettaglio di allegria alla camicia di tutti i giorni, giocate con gli accessori !

Scopri i gemelli Mon Art su Kamiceria.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *