Il fascino dei jeans da uomo

Comments (0) ABBIGLIAMENTO, Style

jeans-da-uomo

I jeans da uomo in denim blu, nel classico modello a cinque tasche, sono i pantaloni sicuramente più storici della moda maschile, immancabili nel guardaroba di ogni uomo, indipendentemente dall’età e dallo stile di vita

Sembrerebbe che i primi a portare, e forse ad inventare, i celebri pantaloni da lavoro in tela blu siano stati i marinai genovesi, quando dalla Francia esportavano il tessuto stesso fino in America, e che vennero indossati persino dai Mille di Garibaldi. Ma, in ogni caso, a trasformarli in un evento tanto storico quanto economico, furono Levi Strauss e Jacob Davis, i primi a produrli a livello industriale, nel 1873. Uno dei modelli maggiormente noti ancora tutt’oggi è il Levi’s 501, considerato il jeans per antonomasia soprattutto grazie a uno dei suoi fan più famosi, Andy Warhol, uno dei primi ad abbinarlo al blazer e camicia creando un look innovativo e originale per l’epoca.

levis-andy

Da allora, i jeans hanno seguito il corso della storia, modificandosi in armonia con le diverse tendenze sociali, estetiche e culturali, ma il loro fascino non ha mai avuto cedimenti. Simbolo di libertà, di anticonformismo e di ribellione, soprattutto negli anni cinquanta e sessanta, vengono successivamente presi in considerazioni anche dalle grandi firme della moda, che li trasformano in un capo trendy e underground, spesso arricchito da applicazioni, strappi, tagli, stampe e accostamenti di tessuti diversi.

jeans-e-camicia

 Oggi possiamo affermare senza dubbio che i jeans da uomo a 5 tasche sono un vero cult della moda, totalmente personalizzabile ed adattabile a qualsiasi tipo di look. Sì, ma come? Innanzitutto, scegliendo sempre la taglia giusta, non super aderenti e non troppo larghi. E, se non si è troppo convinti, orientandosi verso un modello classico, evitando le versioni stravaganti.

Kamiceria Shop

L’abbinamento classico per i jeans denim, anche vintage o delavati, è la camicia bianca, leggerissima. Con un dolcevita, anche in tinte vivaci, e un blazer, i jeans creano un piacevole effetto casual chic, mentre per chi vuole osare un mix contrastante, può optare per camicia e cravatta, oppure aggiungere un gilet e scegliere un papillon per un tocco di originalità in più.

Com’è il tuo look in jeans e camicia? Commenta questo articolo, e condividi con noi i tuoi suggerimenti di stile!

abbinare-i-jeans

 

Kamiceria Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *