Consigli per vestirsi bene, secondo la propria corporatura [1/3]: Uomo snello

snello

Ogni persona è diversa si sa, differiamo oltre che per carattere, anche e soprattutto per corporatura, quindi per vestirsi bene consigliamo di seguire questi consigli. Con qualche accorgimento infatti è possibile coprire alcuni difetti del proprio corpo e metterne in risalto invece le parti migliori!

Le corporature maschili possono essere suddivise nelle seguenti categorie:

SNELLO: Le caratteristiche della corporatura snella generalmente sono: forme dritte, spalle ossute, vita e fianchi più sottili del solito, pancia inesistente, gambe snelle e sedere poco appariscente.

NORMALE: Le caratteristiche della corporatura normale generalmente sono: spalle piuttosto larghe, tronco ben proporzionato, vita proporzionale, fianchi stretti, gambe e sedere muscolari e sportivi.

ROBUSTO: Le caratteristiche della corporatura robusta generalmente sono: collo importante, spalle alte, tronco di forma cubica, gambe e glutei robusti.

Queste sono le 3 categorie principali, le quali a loro volta possono essere suddivise per altezza: basso, normale ed alto.

In questo post vediamo insieme come un uomo dalla corporatura snella può vestirsi bene, anche in base alla propria altezza, la quale influenza direttamente la scelta dell’abbigliamento. Inoltre analizzeremo le tendenze attuali, di cui abbiamo parlato in un post precedente, adatte a questo tipo di corporatura.

Un uomo dalla corporatura snella, per vestirsi bene, dovrebbe privilegiare tessuti e maglie voluminose, in modo che il corpo sembri più robusto. Utilizzare, inoltre, capi di colori chiari, monocromatici, scozzesi o a righe orizzontali, quest’ultime infatti conferiscono un effetto allargante. Assolutamente da evitare sia capi molto stretti che troppo ampi, oltre all’uso di cravatte larghe.

Per una corporatura snella, ma bassa sono consigliati capi a righe verticali, in modo da ottenere un effetto più slanciato. Evitare forti contrasti di colore tra pantaloni e maglia, risvolti nei pantaloni, maglioni troppo voluminosi, scollo a V molto profondo e cinture grandi e vistose.

Per un uomo snello e alto invece, privilegiare righe orizzontali ed evitare quelle verticali. Non indossare neanche maglioni stretti e leggeri.

Per quanto riguarda le tendenze attuali, l’uomo dalla corporatura snella dovrebbe:

favorire

  • Abiti in velluto

  • Camicie e giacche a quadretti

  • Pantaloni colorati a lunghezza caviglia

 

evitare

  • Forti righe verticali

  • Basso & Snello: Maglioni voluminosi e forti contrasti di colori

Nei prossimi post analizzeremo le rimanenti due corporature con i rispettivi consigli per vestirsi bene, quindi se non sei snello, continua a seguire il nostro blog!