Il cardigan: qualche idea per indossarlo

Comments (0) ABBIGLIAMENTO, Style

cardigan-uomo

Il cardigan, classico della moda maschile, è diventato ultimamente un elemento immancabile nel guardaroba dell’uomo moderno

Anche in merito alle sue infinite possibilità di interpretazione: lungo o corto, in cachemire, in cotone, in misto lana e seta, da indossare come una giacca oppure sotto il cappotto, il cardigan resta un pezzo essenziale, versatile, adatto in qualsiasi contesto.

Per quanto gli uomini, soprattutto i giovani, siano spesso più propensi ad indossare un maglione, il cardigan offre invece la possibilità di adattarsi ad ogni look, aggiungendo una nota di originalità e distinzione sia in un abbigliamento classico che in un guardaroba trendy.

Qualche suggerimento per indossare il cardigan

Dopo aver scelto taglia e vestibilità adatte al vostro fisico, e il colore in sintonia con il vostro guardaroba, scoprirete che il cardigan si armonizza a qualsiasi look:

  • è perfetto con camicia e cravatta, abbinato ad un classico abito da uomo;

cardigan-abito

  • crea invece un insieme raffinato e ironico con camicia e papillon, ed un completo spezzato;

cardigan-camicia

  • oppure sportivo chic se sovrapposto a una t-shirt abbinata ai jeans o un paio di pantaloni sportivi.

cardigan-pantaloni

In qualunque accostamento, resta un capo unico, da utilizzare in tanti modi. Indossato sotto una giacca, un blazer o da solo, è molto più funzionale di altri capi dell’abbigliamento maschile, anche perché può essere portato per tre stagioni dell’anno: autunno, inverno e primavera. Ideale anche per gli sbalzi di temperatura, si toglie e si indossa rapidamente, e sotto la giacca è un’ottima difesa contro il freddo.

 Come scegliere il modello ideale

Un cardigan da uomo di qualità deve essere abbastanza morbido nel giro manica e, una volta abbottonato, deve coprire la cintura. Se è di vestibilità avvolgente, valorizzerà il busto, enfatizzando le spalle e assottigliando il punto vita. La chiusura può essere con i classici bottoni o con zip. I modelli con chiusura a zip non hanno lo stesso feeling di un modello classico, ma si inseriscono in una dimensione più sportiva, rapportabilie alle felpe.

Può essere indossato sbottonato, soprattutto quando l’insieme dell’abbigliamento è informale, ma anche se abbottonato, è preferibile lasciare aperti il primo e l’ultimo bottone, per dare maggior morbidezza alla linea.

Guarda la nostra selezione di cardigan delle migliori marche!

cardigan-abbinamento
cardigan-cravatta

Kamiceria Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *