Qualche curiosità sul Cardigan da uomo

cardigan-da-uomo

Il cardigan da uomo, che nelle ultime stagioni è ritornato ad essere un importante capo di tendenza, immancabile nel guardaroba maschile, vanta una storia di lunga data, oltretutto piuttosto pittoresca. Secondo la leggenda, infatti, l’ideatore e il creatore di quello che oggi è il classico cardigan da uomo, non è stato un sarto o uno stilista, ma un nobile ufficiale inglese, James Brudenell, settimo conte di Cardigan che, in un vero e proprio impeto di improvvisazione, durante la guerra di Crimea, inventò la celebre maglia in lana aperta sul davanti, irritato delle continue variazioni di temperatura, tali da rendere fastidiose le maglie prive di bottoni. Naturalmente, non avendo a disposizione strumenti tecnici, egli praticò semplicemente un taglio nelle tradizionali maglie militari, creando, a sua insaputa, quello che divenne un importante segno nella storia dell’abbigliamento maschile.

Successivamente, il cardigan da uomo ha riscosso un notevole successo, soprattutto nel contesto dell’abbigliamento sportivo, casual chic o elegante alternativo, tanto da divenire popolare anche nella sua versione femminile, e la vendita dei cardigan online si è diffusa sul web in tutta l’area della moda maschile. Come accade spesso nel mondo della moda, anche il cardigan nel corso del tempo ha vissuto e vive periodi alterni, particolarmente favorevoli quando le tendenze si orientano verso la maglieria, ma rimanendo tuttavia un capo classico, raffinato e sempre attuale.

Cardigan-online

Oggi, la grandissima varietà di maglieria da uomo presente sul mercato, offre un’ampia scelta anche tra i cardigan online, con la possibilità di trovare capi adatti e soddisfare qualsiasi esigenza di stile, di età e di abitudini. Il cardigan è un capo perfetto nella stagione intermedia, pratico e poco ingombrante, ideale per chi veste sportivo ma disponibile anche in versioni particolarmente eleganti. Seguendo il proprio look, è possibile scegliere tra i classici cardigan di ispirazione sportiva/militare o college, così come tra i modelli originali lavorati a tricot, le giacche in lana a motivo jacquard o ispirate al mondo della vela e del mare, i cardigan elegantissimi in pregiato cachemire, da indossare tranquillamente con un’abito impegnativo.

Anche Kamiceria offre un ampio spazio del proprio catalogo alla vendita dei cardigan online, offrendo, come sempre, un’ampia scelta ed il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Raccontateci, con un commento, se e come utilizzate il cardigan nel vostro look, e date uno sguardo al nostro megastore per trovare i modelli più raffinati ed originali del momento.