La camicia di lino, perfetti a lavoro anche d’estate

camicia-di-lino

La stagione estiva si avvicina e le tendenze moda più fresche approdano anche in ufficio. In estate, si sa, anche i più seriosi possono osare di più: aboliti gli abiti troppo scuri e le giacche pesanti, si da il via libera ai colori e alle camicie comode e funzionali in cotone e lino, indiscusso protagonista dei mesi soffocanti.

Il lino, così come il cotone, è un tessuto ricavato da una fibra vegetale ed e’ considerato il miglior tessuto estivo in quanto ha un peso molto leggero e lascia respirare la pelle. La straordinaria qualità di questo tessuto permette colorazioni su tutta la scala cromatica consentendo un’ampia gamma di combinazioni per il guardaroba primaverile/estivo. Tuttavia la leggerezza che è il suo punto di forza si trasforma anche in un punto debole, proprio perchè a causa della leggerezza del tessuto si formano pieghe e si stroppiccia facilmente. La camicia di lino in taglio classico deve essere assolutamente della misura giusta, ne’ piu’ grande ne’ più piccola, in quanto, proprio per la facilita’ che ha di stropicciarsi vi darebbe un aspetto molto trasandato.

camicie-lino-estive

Come apparire perfetti al lavoro anche d’estate?

La camicia di lino può essere utilizzata sia per il tempo libero, che al ristorante, per un’uscita serale ma anche in un ambiente di lavoro. Se non lavorate in uffici che richiedono abiti formali, ma e’ ammesso un casual business look, la camicia in lino si puo’ indossare ad esempio con un paio di jeans. Indossatela però in tinta unita e in colori pastello, e predilite invece i colori più vivaci o le righe in occasioni e luoghi più casual, indossata con il blazer o anche senza. Un consiglio: per i momenti di tempo libero, arrotolate le maniche, vi darà un look molto piu’ rilassato. La camicia in lino casual normalmente ha un colletto morbido, da portare aperto, e per chi ama osare può anche essere abbinata ad un papillon per un look originale.

mariano-di-vaio-camicia-lino-papillon

Il più divertente ed estivo modo di indossare una camicia di lino è di abbinarla ad un paio di pantaloni smart casual e magari un bel mocassino estivo, per un look fresco, casual, con un pizzico di stile. Attenzione però alle scelte estreme che, anche se eleganti, possono rivelarsi un’arma a doppio taglio: il completo in lino total white rischia di donare un aspetto da “gelataio”. Quindi se amate il completo in lino, abbinate però tinte diverse.

Come usate voi la camicia di lino?